Post in evidenza

A Luigi- silloge breve

   A Luigi   Centoventitre Davanti la finestra del centoventitre c’era la strada dove ogni sera l’aspettava il suo giovane amore die...

venerdì 22 maggio 2020

Serenopoli è in pericolo (Fiaba per adulti)






La vita a Serenopoli scorreva tranquilla e serena, mentre lì fuori, sulla strada della città di Corrievai, il traffico scorreva sempre più caotico e la gente andava sempre più di fretta.
Nessuno della città trovava mai il tempo di far visita agli abitanti del bosco.
Tutti erano presi dai loro affari. Alcuni pensavano a come fare più soldi oppure a dove andare in vacanza. Altri a come trovare un lavoro e far mangiare i loro figli. Ma tutti indistintamente avevano altro a cui pensare.
I noccioli guardavano quello che accadeva nella vicina città, ascoltavano i discorsi dei passanti e riferivano agli abitanti di Serenopoli. E gli abitanti di Serenopoli ascoltando i loro resoconti rabbrividivano al pensiero di quanto dovessero essere stressati gli abitanti di Corrievai.
Un bel giorno un nocciolo che aveva un udito più fine degli altri colse un brano di conversazione che lo mise in allarme.
Due abitanti di Corrievai si erano fermati vicino al fontanile che scorreva lì vicino, avevano tirato fuori dai taschini due grossi sigari, li avevano accesi e avevano aspirato a lungo prima di mettersi a parlottare tra loro sotto voce
-Ecco, lo vedi quanto spazio inutilizzato? – disse il primo ammiccando con la testa nella direzione del bosco e scagliando addosso al povero nocciolo uno sbuffo di fumo di sigaro che gli tolse il respiro per diversi minuti.
-E’ un vero spreco- rispose il secondo uomo, lasciando cader giù la cenere del suo sigaro su un bel fiore giallo di tarassaco che subito si afflosciò.
-Infatti- riprese a dire il primo- mi dici a che servono tutti questi noccioli rachitici?
- Case.  Ecco cosa faremo. Residenze di lusso, mio caro. Soldi a volontà-
Continuarono a parlare Intanto che camminavano e il nocciolo non riuscì a sentire altro. Ma quel che aveva udito era stato sufficiente per comprendere che il villaggio di Serenopoli stava correndo un grosso pericolo.
Immediatamente chiamò i noccioli vicino e riferì quello che aveva sentito. E di albero in albero la notizia si sparse per l’intero villaggio, sicché in breve non c’era un solo nocciolo che non ne fosse al corrente e che non si fosse messo in allarme.
Oromerlina, al ritorno dalla spesa, si accorse subito che qualcosa non andava. I noccioli sembravano avere un’aria insolitamente triste, coi loro rami tutti all’ingiù e le foglioline all’ingiù…come se avessero voglia di piangere. Che cosa poteva essere successo?
Ripose i suoi acquisti nella dispensa e corse subito da Noccinocciolino, il più giovane dei noccioli che in genere era anche il più chiacchierone di tutti.
Noccinocciolino era così triste da non riuscire a parlare. Appena iniziava a raccontare,  si metteva a piangere e dalla sua bocca  invece delle parole uscivano solo singhiozzi.
- Calmati, Noccinocciolino,- continuava a ripetere Oromerlina,- toh, prendi questa piuma del mio ombrellino, soffiati il naso e dimmi con calma che cosa ti angustia. Se piangi e parli contemporaneamente, io non riesco a capire niente di quello che dici-
Così  Noccinocciolino si soffiò per benino il naso, smise di piangere e raccontò per filo e per segno quello che era accaduto.
Quando ebbe finito di raccontare, Oromerlina era sbiancata del tutto, cosa che accade rarissimamente ad una merla molto molto grigia, che sbianca solo per eventi eccezionalissimi, anzi solo in due precise occasioni, o quando cade molta neve che le si posa addosso o nell’imminenza di una grave catastrofe, come in quel caso.
Piano piano Oromerlina si riprese dalla brutta notizia, si diede una rapida ravviata alle piume davanti e dietro e sistemò anche quelle che orlavano il suo ombrellino che non lasciava mai.
Cercò di rasserenare Noccinocciolino, anche se era molto scoraggiata lei stessa. Aveva capito che la situazione era davvero grave. Quando gli uomini di Corrievai fiutavano un affare di denaro era molto difficile far cambiare loro idea.
Oromerlina pensò che non c’era un minuto da perdere.
Tornò a casa e indossò il vestito delle occasioni importanti, un bel tailleur grigio più scuro del solito. Decise che la circostanza richiedeva anche il cappello delle grandi battaglie e così tirò giù dalla soffitta il cappello a forma di gabbia che si era fatta confezionare per quando doveva scendere in piazza manifestare contro l’abitudiine di molti umani di tenere in gabbia gli uccellini.
Quel cappello infatti era sì a forma di gabbia, ma con la porta spalancata, per significare il diritto alla libertà di tutti gli uccellini del mondo. Se Dio avesse voluto che gli uccelli stessero in gabbia non avrebbe dato loro le ali per volare alti nel cielo.
Quella battaglia ancora non era vinta del tutto, ma adesso c’era un’altra battaglia ben più urgente da combattere, quella contro la cementificazione del bosco, che voleva dire la scomparsa di Serenopoli, la fine per tutti.
Bisognava scendere in piazza subito, mettere in piedi una controffensiva, lottare con ogni arma e quel cappello le infondeva molta fiducia in se stessa.
In ultimo afferrò il suo ombrellino che non lasciava mai e volò a rotta di collo verso l’abitazione di Geremiao.
Nonostante la cautela usata da Oromerlina nel raccontare gli ultimi avvenimenti, il grande capo del villaggio, dopo averla ascoltata, ebbe un piccolo svenimento.
Era molto anziano e il suo cuore non era più quello di un tempo. Ma era pur sempre un capo, e in quanto tale aveva chiaro il senso della sua responsabilità. Un capo non si deve mai far prendere dallo scoraggiamento, deve sempre reagire, pensare al bene della sua comunità e infondere coraggio a tutti.
Appena si riprese, dopo aver bevuto le gocce che gli aveva preparato Oromerlina, Geremiao cominciò a pensare al da farsi.
Per prima cosa pregò Oromerlina di convocare il solito Granconsiglio generale, quindi iniziò a prepararsi per andare alla Gran riunione.
Indossò la marsina delle grandi cerimonie che gli era stata confezionata nella sartoria di  Ragnino&Ragnetto, i due migliori designer d’alta moda di tutta Serenopoli, che avevano la loro maison in un appartamento all’attico del sinforicarpo dove viveva anche Geremiao.
Prima che  Oromerlina andasse via per convocare la riunione, si era fatto fare da lei un nodo alla cravatta che gli avevano regalato all’ultimo compleanno le sue amiche Lilì e Lulù, due deliziose farfalline specializzate nella fabbricazione di coloratissimi capi d’abbigliamento. Le loro confezioni erano fatte con le ali delle farfalle che non potevano più volare, perché ormai morte.
Lilì e Lulù avevano pensato che, visto che la vita delle farfalline è molto breve, avrebbero potuto fare qualcosa per prolungarla un po’ di più, utilizzando le ali che a loro non servivano più per fare qualcosa che sarebbe servito agli altri.
Prima di uscire anche Geremiaio, come Oromerlina,  indossò un  cappello importante. Si trattava di un cilindro ricavato dal fusto di un nocciolo abbattuto da un fulmine alcuni anni prima, un amico a cui era stato molto legato. Portando in testa quel cappello era come se avesse ancora l’amico al suo fianco.
Quando fu pronto, uscì in giardino, si fermò a raccogliere un papavero e  se lo mise all’occhiello. Sembrava un cuore sull’occhiello della marsina, un cuore rosso e sanguinante di dolore per la sorte  che si stava abbattendo su Serenopoli.
Il  luogo convenuto per la Gran riunione era il grande spazio libero che si trovava davanti ai recinti di Ponygiògiò e Biancamèmè.

Api, farfalle, passerotti e ogni altra specie di volatili erano già presenti sul posto, quando Geremiao arrivò e sedette al suo posto al tavolo della presidenza, un esemplare antichissimo di viburno. Di fianco a lui sedette Oromerlina che per l’occasione gli avrebbe fatto da segretaria.

-Serenopoli è in grave pericolo- esordì con tono solenne, dopo i saluti di rito.
- Le maestranze di Corrievai- proseguì-  hanno deciso di abbattere tutti i noccioli del bosco per una nuova speculazione edilizia.
Presto resteremo tutti senza una casa e i noccioli moriranno.
Dobbiamo protestare per impedire che si compia questo misfatto.
Stasera vi ho convocato tutti per escogitare un piano di battaglia contro questa catastrofe imminente.
Se qualcuno di voi ha un’idea, questo è il momento di parlare per passare all’azione-.
Tutti ammutolirono e si immobilizzarono per molti minuti, immersi nei loro pensieri e nel dispiacere per quanto avevano appena appreso.
Lialepre e Conigliogliò tremavano per la paura. Che cosa c’era da fare? pensavano. Nulla, proprio nulla se non scappare al più presto.
Geremiao dall’alto della sua sedia di capo del gran consiglio si accorse del loro tremore e tuonò:
 -Non siate paurosi, non scoraggiatevi mai alle prime difficoltà. Dobbiamo batterci se vogliamo che non sia commessa un’ingiustizia verso i più deboli.
Che cosa potrebbero fare i nostri amici noccioli davanti alle ruspe senza il nostro aiuto?
Niente, sarebbero destinati a  morire.
Vogliamo sentirci responsabili della loro fine? Vogliamo veder abbattere le nostre case senza muovere un dito? Vogliamo rinunciare al nostro villaggio, Serenopoli, senza  combattere? 
E’ ora di reagire non di fuggire. C’è bisogno di tutto il nostro coraggio.
Uniamo le nostre forze.
Uniti, possiamo farcela.-
- E già, ma come? – miagolarono i gatti sempre seduti in prima fila.
Ponygiògiò, da dentro il suo recinto, iniziò a scalpitare facendo sollevare un gran polverone. Scalpita scalpita alla fine parlò.
-Io un’idea ce l’avrei- disse in un nitrito fievole fievole, perché era un po’ timido, infatti alle riunioni del Granconsiglio non parlava mai, ma si limitava a dare qualche zoccolata al terreno come segno della sua partecipazione ai discorsi.
-Oh, bene, sentiamo allora- lo invitò Geremiao.
-Ecco- riprese a dire timidamente- non so se è una buona idea, ma penso che per salvare i noccioli abbiamo bisogno dei bambini di Corrievai-
-I bambini? Che cosa possono fare dei bambini contro le ruspe? – cominciarono a dire in coro scoiattoli e lucertoline, dandosi delle gran gomitate tra loro come a voler dire:  è uno sciocco, non statelo a sentire, ci fa solo perdere tempo…
-Zzz-zzz-zzzitti – disse Apepina- fatelo parlare. Vai avanti Ponygiogiò-
-Sì, sì, vai avanti- incalzarono i gatti in coro sollevando la coda in segno di approvazione.
-Quello che mi è venuto in mente è uno sciopero- disse allora Ponygiogiò, incoraggiato dalla maggioranza dell’assemblea.
-Dunque- continuò- dovete sapere che ogni mattina, prima dell’inizio della scuola, i bambini passano accanto al mio recinto per venirmi a salutare. Alcuni vengono dopo la scuola. Altri vengono durante il fine settimana accompagnati dai loro genitori. Vengono qui, io esco dalla stalla e faccio un giro intorno al recinto, mi faccio accarezzare la criniera e mangio l’erba che mi porgono con le loro mani…Dovreste vedere come sono contenti quando vengono qui…Immaginate che cosa proverebbero se non mi vedessero più?-
-Mee-meee-mee ha ragione- dissero in coro le caprette capeggiate da Biancamemè. – I bambini vengono a trovare anche noi e alcuni, quando non ci vedono, si mettono a piangere, così dobbiamo uscire dalla stalla anche quando non ne abbiamo voglia, per farli smettere…-
-Per mille lische di sardine affumicate!- esclamarono all’unisono i gatti.-Abbiamo capito dove vuole arrivare Ponygiogiò.-
-Zzz-zzz-zzzicuro- sciamò l’Apepina spostandosi da una malva a un fiordaliso. –Ponygiogiò  è un genio.-
Poi tutti iniziarono a parlare contemporaneamente e non si capì più nulla.
-Silenzio-, disse con autorità la segretaria Oromerlina- Vi prego di parlare uno alla volta altrimenti non si capisce niente-.
Ma ormai nessuno stava ad ascoltare e tutti si parlavano uno sull’altro. Per ripristinare l’ordine, la segretaria fu costretta a battere  più volte il suo ombrellino sul piano della siepe di viburno  e molte delle piume che lo adornavano volarono via.
Ma l’ordine  fu ripristinato.
Geremiao riprese la parola.
-Bravo Ponygiogiò, hai avuto un’idea magnifica. Da domani entreremo tutti in sciopero. Ecco come faremo.
Le caprette e i pony resteranno all’interno delle stalle. Non dovranno farsi vedere per nessuna ragione al mondo. Le stalle dovranno sembrare deserte e abbandonate, almeno per qualche giorno. So che la cosa comporterà dei sacrifici, ma è necessario. Chi entra in sciopero sa di dover affrontare dei brutti momenti, prenderete meno aria, mangerete meno erba fresca ma il fine che ci proponiamo merita qualche piccola sofferenza.
Le api e le farfalle dovranno cambiare campo per qualche tempo. In questo modo nel nostro bosco non ci sarà più l’impollinazione da pianta a pianta e in breve non crescerà più un solo fiore ma solo erbacce su erbacce. Lo so, è una prospettiva che stringe il cuore, ma bisogna far così per la salvezza di Serenopoli.
Tutti e dico tutti gli abitanti di questo bosco dovranno cessare le loro attività.
Niente canti di fringuelli, di merli e di qualsivoglia altro tipo di uccelli. Niente cacce di vermi, di zanzare, di mosche. I gatti smettano di dar la caccia ai ratti notturni.
Dobbiamo fare in modo che l’equilibrio della natura si spezzi, almeno per qualche tempo. E’ l’unico modo per far comprendere ai cittadini di Corrievai a quale grave danno andrebbero incontro se questo bosco dovesse sparire.
Anche i noccioli dovranno fingere di ammalarsi. Non sarà difficile con l’angoscia che stanno provando per questa brutta faccenda del piano edilizio.
Tutti i bravi cittadini di Corrievai saranno costretti a fermarsi per un po’ quando i loro bambini inizieranno a chiedere dove sono finiti i cavallini, le caprette e i fiori, quando l’aria diventerà irrespirabile perché i noccioli non assorbiranno più l’anidride carbonica e non rilasceranno più ossigeno, quando i vermi, le zanzare, le mosche, i topi invaderanno la città perché non ci saranno più gli uccellini e tutti gli altri animali del bosco a far pulizia…-
Geremiao era molto provato quando smise di parlare, ma anche soddisfatto della decisione che avevano preso.
Tutti gli animaletti applaudirono a lungo il suo discorso, poi si strinsero le mani fra loro e si abbracciarono con le lacrime agli occhi pensando ai giorni di sciopero che li attendevano.
Quando la riunione si sciolse, tornarono alle loro case con la tristezza nel cuore per la prima volta nella loro vita ma anche con una piccola speranza. Se avessero fatto come deciso nel gran consiglio, forse ci sarebbe stata una possibilità di sopravvivenza per Serenopoli e tutti i suoi abitanti.
Il giorno dopo, tutti si comportarono come era stato deciso.
Il bosco si svegliò nel silenzio più completo e in un’immobilità assoluta.
E così il giorno dopo, il giorno dopo ancora e ancora per molti giorni.
Quando i bambini passarono davanti ai recinti, chiamarono a lungo Ponygigiò e Biancamemè, ma i recinti rimasero vuoti.
Tutt’intorno non si sentiva un volo, non si vedeva un’ape, uno scoiattolo una lucertola. Anche i noccioli piegarono i rami, le foglie si afflosciarono e persero colore. Il bosco sembrava improvvisamente morto. Che stava succedendo?
I bambini volevano sapere dove erano finiti i pony e le caprette e tempestarono di domande i genitori e gli insegnanti. Così alla fine molti abitanti di Corrievai si dovettero fermare per ragionare su quello che stava accadendo nei pressi della loro città.
Il bosco era in pericolo. La nuova giunta aveva intenzione di cambiare il piano regolatore e di far sorgere al posto del bosco di noccioli una nuova colata di cemento. L’aria sarebbe divenuta ancora più irrespirabile. I loro bambini non avrebbero avuto più nessuno spazio verde in cui correre e giocare e in cui vedere i loro animali del cuore.
E poi tutto quel silenzio del mattino…dov’erano finiti gli uccelli?
Improvvisamente si resero conto che anche se non avevano il tempo di fermarsi ad ascoltare il loro canto, anche se a volte non si rendevano conto di sentirlo perché troppo impegnati a fare altro, dentro di loro quel canto riusciva ad arrivare lo stesso e li accompagnava nel disbrigo delle loro faccende. Non si sarebbe spiegato altrimenti come mai ne notassero l’assenza.
E allora i cittadini di Corrievai presero un’importante decisione.
La domenica successiva sarebbero andati in massa a Serenopoli con i loro bambini, avrebbero fatto lì un picnic stendendo le loro tovaglie colorate e avrebbero giocato con i loro figli. Il giorno dopo si sarebbero presentati in Comune tutti insieme a presentare una petizione affinché il grande scempio non accadesse. E se non fosse bastato un giorno solo, sarebbero andati ancora e poi ancora e ancora, avrebbero occupato la stanza del sindaco giorno e notte se fosse stato necessario, avrebbero inviato lettere di protesta ovunque, avrebbero occupato il bosco  per non far entrare le ruspe…
E così fecero. E alla fine il sindaco si dovette dimettere e il piano regolatore non fu più cambiato.
Serenopoli ricominciò a vivere.
Tornarono tutti i suoi abitanti e Oromerlina si fece fare un ombrellino nuovo dalle sue comari merle.
Adesso ogni mattina continua a dare la sveglia a tutti gli animali del bosco, comprese Lialepre e Conigliogliò, che lavorano di notte e di giorno vorrebbero dormire.
Geremiao diventa ogni giorno più vecchio ma è molto curato dai suoi concittadini.
Apepina gli porta ogni mattina un buon bicchiere di miele che gli dà forza e Oromerlina non lo perde di vista un secondo, pronta a somministragli le sue spremute di petali di ogni colore.
E’ancora un bel gattone panciuto e tutto fa pensare che sarà il capo del villaggio di Serenopoli ancora per molti anni.


Nessun commento:

Posta un commento